Gli Ospiti

Andrea Balleri

Sommelier

Andrea Balleri classe 75: “Se nella vita ti vuoi migliorare lascia che la curiosità sia sempre la tua priorità”.
Ho iniziato da un piccolo locale col timore che fosse un lavoro banale. Ho trovato li dentro un Maestro esemplare. E’ stato un piacere e un onore farmi proiettare in un mondo lavorativo così travolgente, uno scambio di ospitalità di arricchimenti reciproci, di accoglienza in cui ho dato il meglio del meglio di me, senza mai pensare di non aver più nulla da imparare.
Sono sempre stato spinto a competere tra me e me, mai tra me e gli altri. Sono partito come Aspirante Barman per salire ogni gradino di conoscenza fino a percorrere il sentiero del vino da cui continuare alla scoperta di una con divertente creatività.
Da Direttore Commerciale sono ad oggi Brand Ambassador di Contini 1898.
Con dedizione e studio costante ho respirato e tagliato i miei traguardi in compagnia di un contagioso entusiasmo.
Tutto e tutti mi hanno insegnato qualcosa di nuovo. Un’attenzione al dettaglio, l’eleganza di una parola garbata, la cura dei particolari. L’Armonia di un cocktail e l’emozione di consigliare un ottimo vino sono musiche di sottofondo di
ogni mio giorno che gratificano il tempo guadagnato ad imparare ancora di più e meglio, domani.

Lara de Luna

Giornalista

Classe 1900 e qualcosa, perché gli anni a una signora non si chiedono; Giornalista, perché non riuscirebbe a fare nient’altro nella vita, dal 2016 lavora a Repubblica Sapori prima e
all’Hub ilGusto.it poi.

Il cibo fa parte del suo dna partenopeo, la passione per tutto ciò che è
 in un bicchiere è solita dichiarare arrivi dalla parte veneto-friulana. Cantastorie a prestito, è a servizio dei racconti di cui è pieno il mondo.

Francesco Bruno Fadda

Giornalista

Sardo per nascita, italiano per convinzione, battitore libero per natura. Giornalista e gastronomo, autore, ghost writer, avvocato mancato (per fortuna!) e cuoco mancato (ma c’è sempre tempo!). Vivo e “divoro” il mondo per passione prima che per professione.
Quattro i punti deboli: le donne che bevono whisky, i cani, la Mamma e i “Paccheri alla Vittorio”. Poche cose mi irritano come “Gioco di consistenze”, rivisitazione, texture e splendida cornice! Un sogno nel cassetto: vedere “enogastronomia ” quale materia di studio nella scuola dell’obbligo… chissà, magari un giorno!

Simone Franceschi

Giornalista

Direttore responsabile della rivista di enologia, gastronomia e turismo “Il Sommelier”, organo ufficiale della FISAR. Nel 2020 “Il Sommelier”, edito dal 1983, ha ricevuto il riconoscimento dal Gourmand World Cookbook Awards – The Summer Harvest come miglior rivista dedicata al mondo del vino pubblicata in Italia nel 2020.
Già assessore al Turismo dei Comuni di Iglesias e Gonnesa e Vicepresidente della Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara.

Enrico Gaviano

Giornalista

Giornalista alla Nuova Sardegna, si occupa di Web, sport enogastronomia e spettacolo.

Componente del direttivo Ussi regionale e fiduciario regionale Casagit.

Raimondo Mandis

Giornalista

Raimondo Mandis, cagliaritano, 57 anni, Presidente di Slow Food Sardegna ed Esperto Assaggiatore di vini per ONAV. Studi di export marketing e Master in Cultura del Cibo e Tradizioni Enogastronomiche, lavora a Sardegna Ricerche come Project Manager dei progetti innovativi su turismo e agro-alimentare ed ha curato programmi di sostegno alle imprese per innovazione e internazionalizzazione. Ha fatto parte di numerose giurie di rassegne gastronomiche ed insegna Marketing del Cibo e del Territorio in corsi di alta formazione. Recensore della Guida delle Osterie d’Italia dal 2012 e editorialista del magazine Sardinia Post, sui temi del cibo, dal 2019.
Temi chiave: qualità del cibo, innovazione, sostenibilità ambientale, tradizione, sviluppo locale.

Ivan Paone

Giornalista

Coming Soon…

Giulia Salis

Giornalista

Giulia Salis ha una laurea in Scienze Politiche e una specializzazione nel marketing.
Dopo la laurea a Cagliari, si è trasferita prima a Roma e poi a Bologna, dove è stata Ufficio Stampa per un’azienda tessile. Nel 2010 torna in Sardegna e, dopo qualche anno di lavori qua e là, decide di dar vita al progetto di Le Plume che comprende un blog, ma anche servizi, come il web writing per le aziende. Dal 2018 al 2022 ha condotto un programma su Radiolina e dal 2019 conduce Oggi al Mercato su Videolina, esperienza che la porta a dedicarsi totalmente al mondo del cibo e del vino. Scrive sull’Unione Sarda e su Gastronomika, magazine online sull’enogastronomia de Linkiesta.it

Luciana Squadrilli

Giornalista

Giornalista professionista dal 2009, specializzata in gastronomia e viaggi, è nata a Napoli ma vive a Roma ed è spesso in giro per il mondo.
Senior editor di Food&Wine Italia, collabora anche con diverse testate italiane e straniere – tra cui Culinary Backstreets, Linkiesta Gastronomika, Sale e Pepe – scrivendo soprattutto di pizza, olio extravergine, ristoranti e itinerari.
È anche autrice di diversi libri tra cui Marketing del Gusto (con Slawka G. Scarso, LSWR, 2015), La Buona Pizza (con Tania Mauri e Alessandra Farinelli, Giunti, 2016), Olio. Lo Straordinario Mondo dell’Olio Extravergine d’Oliva (con Simona Cognoli, LSWR, 2017).
È autrice del sito pizzaontheroad.eu (insieme ad Alessandra Farinelli e altri collaboratori) e del podcast di viaggio Mete Poco Note, realizzato da T-Rek Produzioni Audio per Radio Food.
Ha partecipato alla realizzazione della guida gratuita su App CucinaMare, dedicata ai ristoranti sulle spiagge italiane.