Gli Ospiti – edizione 2022

Andrea Balleri

Sommelier

Andrea Balleri classe 75: “Se nella vita ti vuoi migliorare lascia che la curiosità sia sempre la tua priorità”.
Ho iniziato da un piccolo locale col timore che fosse un lavoro banale. Ho trovato li dentro un Maestro esemplare.  E’ stato un piacere e un onore farmi proiettare in un mondo lavorativo così travolgente, uno scambio di ospitalità di arricchimenti reciproci, di accoglienza in cui ho dato il meglio del meglio di me, senza mai pensare di non aver più nulla da imparare.
Sono sempre stato spinto a competere tra me e me, mai tra me e gli altri. Sono partito come Aspirante Barman per salire ogni gradino di conoscenza fino a percorrere il sentiero del vino da cui continuare alla scoperta di una con divertente creatività.
Da Direttore Commerciale sono ad oggi Brand Ambassador di Contini 1898.
Con dedizione e studio costante ho respirato e tagliato i miei traguardi in compagnia di un contagioso entusiasmo.
Tutto e tutti mi hanno insegnato qualcosa di nuovo. Un’attenzione al dettaglio, l’eleganza di una parola garbata, la cura dei particolari.  L’Armonia di un cocktail e l’emozione di consigliare un ottimo vino sono musiche di sottofondo di
ogni mio giorno che gratificano il tempo guadagnato ad imparare ancora di più e meglio, domani.

Michele Cherchi

Bottegaio

Inizia nel 97′ con la prima bottega a Monserrato, per poi approdare nel 2015 al Mercato di San Benedetto e nel 2017 apre la Salsamenteria Cagliari. Infine nel 2019 la loro ultima insegna, I Cherchi al Poetto. Da sempre appassionato di buon cibo e soprattutto di buon formaggio, di quest’ultimo ha intrapreso anche una attività didattica diventando Docente all’accademia COI con lezione sui Formaggi appunto.

Lara de Luna

Giornalista

Classe 1900 e qualcosa, perché gli anni a una signora non si chiedono; Giornalista, perché
non riuscirebbe a fare nient’altro nella vita, dal 2016 lavora a Repubblica Sapori prima e
all’Hub ilGusto.it poi. Il cibo fa parte del suo dna partenopeo, la passione per tutto ciò che è
in un bicchiere è solita dichiarare arrivi dalla parte veneto-friulana. Cantastorie a prestito, è a
servizio dei racconti di cui è pieno il mondo.

Francesco Bruno Fadda

Giornalista

Sardo per nascita, italiano per convinzione, battitore libero per natura. Giornalista e gastronomo, autore, ghost writer, avvocato mancato (per fortuna!) e cuoco mancato (ma c’è sempre tempo!). Vivo e “divoro” il mondo per passione prima che per professione.
Quattro i punti deboli: le donne che bevono whisky, i cani, la Mamma e i “Paccheri alla Vittorio”. Poche cose mi irritano come “Gioco di consistenze”, rivisitazione, texture e splendida cornice! Un sogno nel cassetto: vedere “enogastronomia ” quale materia di studio nella scuola dell’obbligo… chissà, magari un giorno!

Raimondo Mandis

Slow Food

Raimondo Mandis, cagliaritano, 57 anni, Presidente di Slow Food Sardegna ed Esperto Assaggiatore di vini per ONAV. Studi di export marketing e Master in Cultura del Cibo e Tradizioni Enogastronomiche, lavora a Sardegna Ricerche come Project Manager dei progetti innovativi su turismo e agro-alimentare ed ha curato programmi di sostegno alle imprese per innovazione e internazionalizzazione. Ha fatto parte di numerose giurie di rassegne gastronomiche ed insegna Marketing del Cibo e del Territorio in corsi di alta formazione. Recensore della Guida delle Osterie d’Italia dal 2012 e editorialista del magazine Sardinia Post, sui temi del cibo, dal 2019.
Temi chiave: qualità del cibo, innovazione, sostenibilità ambientale, tradizione, sviluppo locale.

Mauro Monaco

Agronomo – Slow Food

Mauro Monaco, agronomo, ha maturato nel corso degli ultimi 25 anni come professionista, significative esperienze nella sicurezza alimentare del settore lattiero caseario e dell’acquacoltura in Sardegna, quest’ultimo sia tecnico-gestionali, sia istituzionali. Si è occupato di sostenibilità ambientale e redatto i Rapporti Stato Ambiente per diversi enti locali.
È componente del comitato consultivo regionale per la pesca e acquacoltura.
È fiduciario della condotta Slow Food della Gallura.
Attualmente è funzionario dell’agenzia Laore.

Carlo Passera

Giornalista

Carlo Passera, classe 1974, da bambino voleva fare o il bigliettaio sui pullman o il giornalista. Non gli è andata male: il primo mestiere è scomparso, il secondo ancora sopravvive pur a stento. Professionista dal 1999, si è occupato a lungo di giornalismo politico, è stato caporedattore in un paio di quotidiani. Poi ha concluso che scrivere di cibo è più divertente: da alcuni anni coordina la redazione di Identità Golose. Nato a Milano, è lombardo con un po’ di sangue toscano, circostanza che lo gratifica. È convinto di avere un buon sense of humor e ama viaggiare (e l’Inter).

Roberto Sanna

Giornalista

Sassarese, 57 anni, sposato e con un figlio di 9 anni, laureato (per sbaglio) in giurisprudenza, appassionato di basket e tennis. Giornalista alla Nuova Sardegna dal 1992, comincio nella redazione di Nuoro occupandomi di cronaca nera e giudiziaria. Quindi passo alla Cronaca di Sassari e successivamente alla redazione sportiva al seguito della Dinamo e del Cagliari e viaggiando al loro seguito in Italia e in Europa mi appassiono all’enogastronomia. Nel 2018 avvio il progetto delle pagine dell’inserto del Gusto, attualmente sono vicecaposervizio della Cronaca di Sassari. A tavola sono disposto ad assaggiare tutto ma odio la birra calda servita nel bicchiere di plastica.