Gli Chef – edizione 2022

Salvatore Camedda

Chef
Somu

Caterina Ceraudo

Chef
Ristorante Dattilo

Mauricio Zillo

Chef
Gagini Restaurant

Salvatore Camedda

Chef – Somu

Salvatore, originario di Cabras, dopo varie esperienze in giro per il mondo è ritornato a casa per aprire il suo ristorante.
Dopo la prima stagione in cucina, a Baja Sardinia per l’esattezza, Salvatore acquisisce la consapevolezza che, contrariamente alle sue prime convinzioni, quello dello chef sarebbe stata la professione del suo futuro.
Dopo tanta gavetta, l’esperienza più formativa è stata senz’altro quella fatta insieme allo chef Giuliano Baldassarri. Cinque mesi a stretto contatto con uno chef innovativo che gli ha fatto vedere la cucina da un punto di vista totalmente inedito.
Dopo altre importanti esperienze che ne hanno temprato il carattere e formato lo stile, Salvatore ha deciso di realizzare il suo sogno dando vita al Somu, il ristorante chiamato Casa, ospitato nei locali del Club Hotel di Baja Sardinia.
Salvatore ha una diversa prospettiva rispetto alla tendenza del prodotto a chilometro zero. La scelta viene fatta in base alla qualità piuttosto che alla prossimità geografica. Il tutto per realizzare quell’itinerario gastronomico alla ricerca del gusto che i clienti del Somu dovranno percorrere per intero e perdersi nel piacere della scoperta e del sapore inaspettato.

Scopri di più

Caterina Ceraudo

Chef – Ristorante Dattilo

Classe 1987, è dal 2012 alla guida della cucina di Dattilo, all’interno dell’azienda agricola Ceraudo, di proprietà della famiglia dal 1973. Nel 2011 si laurea in enologia presso l’Università degli studi di Pisa. Grazie al suo background nel mondo vinicolo è in grado di studiare perfetti abbinamenti con i vini dell’azienda di famiglia, fondata dal pioniere del bio in Calabria, papà Roberto. Nel 2012, prima di indossare definitivamente la giacca da cuoca, frequenta la Scuola di Alta Formazione di Niko Romito a Castel di Sangro in Abruzzo, in cui impara il rispetto per il cibo e per la sua naturale provenienza, dalla nascita e crescita di ogni ingrediente fino alla sua trasformazione nel piatto. Una cucina di pochi elementi quella di Caterina, che esalta i sapori semplici. Equilibrata e leggera, che in Calabria potrebbe essere considerata controcorrente, ma non è certo il coraggio che manca a Caterina che da poco è divenuta anche mamma di Alice.
E’ Donna chef dell’anno per ben due volte, la prima nel 2016 secondo Identità Golose, la seconda nel 2017, per la guida Michelin. Quest’anno riconfermata la stella verde Michelin come premio per il suo impegno alla sostenibilità e all’ambiente.

Scopri di più

Mauricio Zillo

Chef – Gagini Restaurant

Classe 1980, nato e cresciuto a San Paolo. Laureato in management aziendale.
Mauricio Zillo, brasiliano “con l’anima napoletana”, famiglia italiana e passaporto pure, arriva in Italia nel 2011, a Milano, dopo esperienze con Santi Santamaria, al DOM di Alex Atala a San Paolo e da Alain Ducasse a Parigi.
Al Pont De Ferr accanto a Matias Perdomo, prima, e come chef del Rebelot poi, si sancisce il suo amore di fatto per l’Italia, la sua cucina e i suoi prodotti. Innamoramento che si porta dietro anche a Parigi, nel suo ristorante A Mere, una scheggia di sud del mondo nel 12°Arrondissement. Seguono una breve parentesi spagnola e un anno erratico in giro per le cucine del pianeta, prima di riapprodare in Italia, questa volta in Sicilia, al ristorante Gagini di Palermo, nel 2020, dove mescola con disinvoltura culture e linguaggi internazionali ad una sicilianità autentica.

Nel novembre 2021 il Ristorante Gagini conquista la sua prima Stella Michelin. Il primato è ancora più significativo perché, mai in Italia, uno chef brasiliano aveva contribuito ad un riconoscimento così prestigioso.

Scopri di più