Quando la Mixologia incontra la Tradizione Sarda
Se siete amanti dei cocktail e delle specialità sarde, allora segnatevi sul calendario questa data. Domenica 10 settembre alle ore 18:00, la centrale piazza Eleonora, a Cabras, diventerà il palcoscenico di un evento culinario e artistico senza precedenti. Apre i battenti il contest a “Colpi di Vernaccia”, un’esperienza in cui il talento dei barman si fonde con la ricchezza del patrimonio enogastronomico sardo.
Domenica 10 settembre, alle ore 18 in piazza Eleonora a Cabras, nel cuore pulsante della città, un gruppo selezionato di barman darà prova delle proprie abilità nella creazione di cocktail di categoria “after dinner any time”. Ma c’è una sfida in più: ogni cocktail dovrà essere accompagnato da un piatto di bottarga, una delle prelibatezze sarde per eccellenza.
LA GIURIA E LE CATEGORIE
Oltre ai tre barman che saliranno sul podio (1°, 2° e 3° posto), la giuria di esperti assegnerà premi per
• Miglior Decorazione: Estetica e presentazione faranno la differenza.
• Miglior Tecnica di Lavoro: Efficienza, precisione e stile saranno messi sotto la lente d’ingrandimento.
• Miglior Finger Food: La bottarga sarà la protagonista, ma come la si accompagna è tutto da scoprire.
GLI OSPITI D’ONORE
Ad aprire e presentare la serata ci sarà Andrea Balleri, Sommelier della Cantina Contini, un nome di riferimento nel panorama enologico sardo. Accanto a lui, Francesco Bruno Fadda, fondatore di Spirito Autoctono, contribuirà con il suo vasto know-how nel campo delle bevande e delle tradizioni sarde.
UN PUNTO D’INCONTRO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE
L’evento non è solo una competizione, ma anche un’esplorazione delle possibilità che nascono dall’incontro tra la tradizione sarda e le tecniche contemporanee della mixologia. È una celebrazione dell’arte del barman e dell’importanza del mantenimento delle tradizioni gastronomiche locali.
Barman in gara
Marianna Angius
Hotel Costa Dorada
Cala Gonone
Tony Congia
Libarium Nostrum
Cagliari
Roberto Figus
Ybor Caffè
Abbasanta
Samuele Frau
Acqua e Sale
Villasimius
Maurizio Sanna
Etico Ristorante
Cabras
Claudio Schirru
Toma Toma
Villasimius
Michele Spallone
Etico Ristorante
Cabras